Tel.0543.090678 - Cell. 340.7226225

Basilicata: fra Matera e Dolomiti Lucane

31 Ottobre - 3 Novembre 2024
Partenza da aeroporto di Bologna
Viaggio in AEREO + PULLMAN G.T.
€ 640,00
iva inclusa
Disponibile dal 01.08.2024 ore 16:50
Scarica il programma
BASILICATA: fra Matera e Dolomiti Lucane  
31 ottobre – 3 novembre 2024 - Ponte di ognissanti

Giovedì 31 ottobre: Partenza dall’aeroporto di Bologna alle 21.30 con volo diretto a Bari. Arrivo, trasferimento a Matera e sistemazione in hotel. L’Hotel Sassi è il primo albergo realizzato all’interno dei Sassi di Matera ristrutturando un ampio e antico complesso abitativo in parte costruito e in parte scavato a partire dal Cinquecento nel Sasso Barisano. Pernottare in una delle camere dell'hotel Sassi rappresenta un'esperienza unica: unità abitative perfettamente incastonate nei labirinti dell'antica e straordinaria città di Matera, le cui origini si perdono nella notte dei tempi.

Venerdì 1° novembre: Prima colazione in hotel e partenza alla scoperta della città dei sassi. Matera, insignita Patrimonio Unesco nel 1993, costituisce una testimonianza unica dell’attività umana dove l’insieme dei Sassi e del Parco archeologico e naturale delle Chiese Rupestri realizzano la simbiosi perfetta fra le caratteristiche culturali e naturali del luogo. I Sassi, gli antichi rioni di Matera, rappresentano uno scenario incantevole, unico al mondo. Visiteremo gli antichi rioni della città - Sasso Barisano e Sasso Caveoso, fra chiese rupestri ed una tipica abitazione scavata nella roccia. Qui è possibile vivere l’esperienza di una vera casa dei Sassi attraverso il suo arredamento originale e gli strumenti di uso quotidiano che la famiglia che l’abitava ha utilizzato nella vita di tutti i giorni. Si tratta di una vera e propria collezione etnografica, un piccolo museo con gli oggetti di uso comune e di lavoro dei tempi in cui i Sassi erano abitati, prima dello spopolamento avvenuto negli anni cinquanta. Raggiungeremo l’area della Civita con il duomo trecentesco e la panoramica dall’alto sui rioni Sassi. Vedremo poi l’asse Barocco- rinascimentale della città, il cosiddetto rione Piano con i musei e gli antichi monasteri che visiteremo esternamente.  
Dopo una pausa pranzo libero ci sposteremo per una passeggiata naturalistica nel Parco della Murgia Materana. Sicuramente uno dei più spettacolari paesaggi rupestri d'Italia che testimonia l'antico rapporto tra natura e uomo.
Un parco caratterizzato da una roccia tenera costituita da profondi solchi che disegnano rupi, forre, grotte, gravine utilizzate dall'uomo che vi si è insediato sin dalla preistoria… da qui ammireremo un tramonto emozionante, con vista panoramica sui Sassi.
Rientro a Matera per cena e pernottamento.

Sabato 2 novembre: Prima colazione in hotel e partenza verso le Dolomiti Lucane. Con un breve spostamento in bus arriveremo a Craco. Affascinante paese fantasma, abbandonato a seguito di una frana. Un insediamento dalle origini antichissime, immerso nello spettacolare paesaggio calanchivo tipico di questa zona. Location di numerosi film tra cui quello girato a Matera nel 2002 “THE PASSION” con Mel Gibson.  Condizioni meteo permettendo lo visiteremo, esplorando i suoi vicoli e stradine, immaginandoci come si svolgeva la vita qui fino agli anni 60. Dopo questa indimenticabile avventura proseguiremo verso Castelmezzano e Pietrapertosa. Fra i “Borghi più belli d’Italia”, arrampicati sulle Piccole Dolomiti Lucane.


L’incantevole Pietrapertosa è costruita interamente sulla roccia nuda, si snoda fino ai piedi dell’antico e suggestivo castello saraceno anch’esso scavato nella roccia. Proprio qui, nella parte più alta del paese, ci si ritrova all’interno di un mondo magico: l’Arabata, il quartiere più antico che svela le origini arabe del paese e si mostra in tutta la sua spettacolare bellezza. Passeggeremo fra i vicoli di questi borghi alla ricerca dello scatto fotografico perfetto! Pranzo libero in corso di escursione e nel pomeriggio rientro a Matera per cena e pernottamento.
Domenica 3 novembre: Prima colazione in hotel e partenza in esplorazione di una zona meno frequentata dai turisti. Il villaggio saraceno. Un’area a pochi km da Matera, dove si trovano numerosi antichi insediamenti scavati nella calcarenite. Durante questa escursione ci meraviglieremo fra gravine spettacolari e complessi rupestri come quello di “Cristo la Selva”, scavato nella Gravina. Pranzeremo al sacco e nel pomeriggio visiteremo un uliveto, dove ci coccoleremo con una degustazione di prodotti tipici: formaggi, salumi, pane di Matera, focacce e vino locale! Prima di dirigerci all’aeroporto per il nostro volo di rientro faremo un’ultima tappa per visitare la cripta del peccato originale. Luogo cultuale di un cenobio rupestre benedettino del periodo longobardo. È impreziosita da un ciclo di affreschi datati tra l’VIII e il IX secolo, stesi dall’artista noto come il Pittore dei Fiori di Matera ed esprimenti i caratteri storici dell’arte benedettina-beneventana.
Cena libera e trasferimento in aeroporto per volo di rientro previsto per le ore 22.25.
Per visualizzare la locandina
clicca qui.


Quota individuale di partecipazione: Adulti € 640

Per informazioni e prenotazioni
WOMTRAVEL Agenzia Viaggi Viale Risorgimento, 147- Forlì 
TEL: 0543 090678 CELL: 340 7226225 MAIL: info@womtravel.it


Per bonifico: BANCA POPOLARE DELL’EMILIA-ROMAGNA IBAN IT64V0538713203000002327328
CONTO INTESTATO A WOMTRAVEL AGENZIA VIAGGI DI ZOFFOLI OMBRETTA E C. SAS