Tel.0543.090678 - Cell. 340.7226225

Modena e Parma

Sabato 8 marzo 2025
Partenza da Ravenna, Forlì, Faenza, Imola, Bologna
Viaggio in PULLMAN G.T.
€ 135,00
iva inclusa
Disponibile dal 16.01.2025 ore 12:05
Scarica il programma
PARMA al Profumo di Violetta
Il Complesso Museale della Pilotta
ed ACETAIA LEONARDI

gocce di Aceto Balsamico
Sabato 8 Marzo 2025


Ritrovo dei Signori Partecipanti su richiesta a Ravenna (fermata bus ESP), alle ore 8.30, a Forlì (uscita A14 Chiosco Piadina) alle ore 9.00 a Faenza (Parcheggio Iemca Ditta Bucci, Via Granarolo) alle ore 9.15, ad Imola (Parcheggio Rirò Via Selice) alle ore 9.35, a Bologna San Lazzaro (uscita A14 davanti al Ristorante Roadhouse) alle ore 9.55, sistemazione in pullman e partenza per MODENA, nel territorio della FOOD VALLEY .
Visita alla storica
ACETAIA LEONARDI, per scoprire uno dei prodotti esclusivi, che rendono la nostra regione celebre nel mondo, l’Aceto Balsamico. Visita dell’Acetaia con degustazione di varie tipologie di aceto. Pranzo tipico emiliano in ACETAIA.
Nel primo pomeriggio trasferimento in pullman a
PARMA , nella città della violetta tanto amata da Maria Luigia d’Asburgo Lorena, imperatrice dei Francesi e moglie del grande Napoleone, nominata Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla, un piccolo ducato su cui, dal 1816, ha regnato per più di 30 anni. Incontro con la guida e visita dello straordinario Complesso Museale della Pilotta, tesoro culturale imperdibile. All’interno del Palazzo che fu dei Farnese, la Pinacoteca con opere pittoriche ed architettoniche di straordinaria bellezza ed il meraviglioso Teatro Farnese. Tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento la celebre raccolta di opere d’arte, oggetti rari e preziosi, dipinti e monete di proprietà dei Farnese e trasferita da Roma a Parma a metà del XVII secolo era esposta in un grande salone del Palazzo della Pilotta. Buona parte della raccolta viene trasferita a Napoli nel 1734 da Carlo di Borbone, ultimo discendente dei Farnese al governo della città emiliana, fatta eccezione per dipinti celebri quali La guarigione del cieco nato di El  Greco e il Ritratto di Paolo III Farnese di Sebastiano del Piombo. Con l’arrivo a Parma nel 1748 del duca Filippo di Borbone, fratello di Carlo, e della moglie Luisa Elisabetta di Francia, figlia di Luigi XV, si assiste ad una più moderna e rinnovata stagione culturale che si richiama alle nascenti idee illuministiche. La fondazione dell’Accademia di Belle Arti, istituita nel 1752, con i saggi degli allievi e i dipinti vincitori dei famosi concorsi insieme alle raccolte ducali, risultato di una complessa storia di commissioni, acquisti e donazioni, contribuiscono alla nascita di una nuova Galleria ducale. Al termine della visita tempo libero a disposizione per passeggiare tra le eleganti vie del centro storico e per lo shopping.
Nel tardo pomeriggio inizio del viaggio di rientro ai luoghi di partenza, con arrivo in tarda serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE € 135,00
Quota di Partecipazione Minima 20 Persone

Per visualizzare la locandina clicca qui.

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DISPONIBILI SUL SITO DELL’AGENZIA www.womtravel.it
Organizzazione Tecnica WOMTRAVEL di Zoffoli Ombretta e C. s.a.s. Agenzia Viaggi